MESOTERAPIA

MESOTERAPIA ANTALGICA

La mesoterapia antalgica è un trattamento infiltrativo ambulatoriale che si effettua attraverso multiple iniezioni sottocutanee attraverso aghi sottili e corti nelle zone del corpo affette da dolore. La mesoterapia somministrando i farmaci antinfiammatori, miorilassanti ed anestetici a livello intradermico permette di utilizzare piccole quantità rispetto alle dosi che si utilizzerebbero per bocca o per via sistemica riducendo notevolmente il carico per l’organismo e il rischio di effetti collaterali. E’ una tecnica indicata per il trattamento di contratture muscolari dolorose di origine infiammatoria o artrosico-degenerativa come cervicalgia, cefalea muscolo-tensiva, traumi contusivo-distorsivi etc.

MESOTERAPIA ESTETICA

La mesoterapia è un trattamento infiltrativo ambulatoriale che si effettua attraverso multiple iniezioni nel derma attraverso aghi sottili e corti. Questa tecnica è usata in medicina estetica per il trattamento di adiposità localizzate (pannicolopatia edemato-fibrosclerotica) con farmaci o miscela di ossigeno-ozono o per il ringiovanimento del volto con acido ialuronico, vitamine ed aminoacidi.

Il trattamento delle adiposità localizzate prevede l’utilizzo di un prodotto contenete fosfatidilcolina o altro farmaco che ha come effetto la disgregazione dei lipidi nei depositi di grasso localizzato ed ostinato che poi l’organismo eliminerà nell’arco di alcuni mesi. Per aiutare l’organismo nell’eliminazione del grasso degradato e migliorare l’effetto estetico finale si aggiunge un ciclo di infiltrazioni mesoterapiche con ossigeno-ozono che hanno lo scopo di migliorare il microcircolo.

A seconda della dimensione e del numero dei cuscinetti di grasso sono necessarie più sedute a distanza di 10-15 giorni una dall’altra e in tutto il trattamento dura alcuni mesi più sedute di mantenimento nel corso degli anni. E’ preferibile effettuare questo trattamento durante il periodo invernale. Le iniezioni determinano arrossamento, gonfiore ed ecchimosi che si risolvono in qualche giorno più raramente tra le complicanze sono descritte le infezioni. 

Il trattamento biorivitalizzante ha una azione ristrutturante stimolando la produzione del collagene e dell’elastina, una azione idratante per il richiamo dell'acqua nei tessuti ed un effetto anti-ossidante. Il risultato è un aspetto più fresco, più luminoso e più giovane della cute. Sono necessarie cinque sedute distribuite in circa tre mesi da ripetersi una volta all’anno circa. Subito dopo le iniezioni sono possibili ecchimosi, ematomi o più raramente infezioni.